LA FATTORIA

Il Rosmarino è un’azienda agricola biosociale di 18 ettari situata in Via Pialoi 68/B a Marcon, a 10 km da Mestre Venezia. Nata nel 1993, da sempre attua i metodi dell’agricoltura biologica e della permacultura, che permettono di mantenere integra la ricchezza dei terreni ottenendo prodotti genuini e dalle proprietà nutritive inalterate. Una parte dell’area aziendale è occupata dalla produzione ortofrutticola, che garantisce un’ampia gamma di prodotti stagionali. Con lo scopo di preservare ogni forma di biodiversità, contrastando l’omologazione e la banalizzazione delle colture, vengono privilegiate quelle varietà tipiche del territorio che oramai sono sempre più rare.E presente anche un frutteto di alberi di varietà antiche. L’azienda dedica parte dei terreni alla cerealicoltura: farro, orzo mondo, mais (Marano, Bianco Perla), avena, segale e frumenti. Negli ultimi anni si è impegnata in un progetto di filiera corta di cereali antichi, specializzandosi nella coltivazione di Farro monococco, frumento tenero Piave e Canove.

Grazie alla differenziazione delle coltivazioni, l’azienda è in grado di offrire una cornucopia di alimenti naturali biologici di elevata qualità, acquistabili direttamente nel punto vendita o in alcuni negozi convenzionati per la vendita dei prodotti trasformati: con i cereali coltivati infatti si realizzano squisiti prodotti da forno (pane, crackers, grissini, biscotti) e la birra artigianale. La restante parte di terreno è utilizzata per il pascolo necessario al fabbisogno all’allevamento di cavalli Haflinger, impiegati per la coltivazione dei campi e per scopi didattici. Ospita inoltre numerosi altri animali salvati dal macello o da situazioni difficili: asini, capre, galline e anatre che con le loro razze testimoniano l’importanza della conservazione della biodiversità.

La cultura del biologico coinvolge il modo di produrre alimenti, il recupero della ruralità e delle colture antiche, il modo di alimentarsi e di proporre gli alimenti. Madre Terra riequilibria, dona forza, insegna la sostanza e l’armonia delle relazioni. Viviamo con essa: la rispettiamo, la amiamo, la apprezziamo.

Per maggiori informazioni sulle attività della fattoria clicca sui seguenti link: