GLI ANIMALI DELLA FATTORIA

La presenza degli animali in una fattoria biologica è indispensabile per consentire  la rotazione delle colture e permettere  così la chiusura del ciclo produttivo.

I nostri preziosi amici a 4 e 2 zampe consumano il fieno, la paglia,  gli scarti dei vegetali e dei cereali, producendo ottimo letame pronto ad arricchire nuovamente il  terreno in modo naturale  prima di una nuova coltivazione.

ULME è stata la prima cavalla Haflinger ad  arrivare in fattoria  direttamente da Avelengo (Tirolo). Ora è molto anziana e soffre di reumatismi, ma ama moltissimo essere portata a passeggio

Col tempo la famiglia è cresciuta fino a una ventina di esemplari con diverse caratteristiche ed età; la maggior parte di essi sono Haflinger di alta genealogia.  Splendidi,  sia per l’aspetto che per  l’intelligenza,  docili  ed adatti all’interazione con le persone, sono adatti anche al tiro leggero e per piccoli lavori agricoli come la fienagione e la sarchiatura.

Lo stallone è Montreal,  ci sono  poi Oskar, Achille, Laura, Martina, Fani, Lilie, Latona, i piccoli Ursula, Ursus , Ulisse, Ugo.

I rimanenti  sono   incroci con  un cavallo Andaluso per ottenere una linea con piu’ spiccate attitudini alla sella. I loro nomi sono : Pedro, Rocco, Querida, Quimera, Quina.

 

Cavalli_Haflinger_Rosmarino

La Fattoria è un rifugio  per animali destinati al macello come il Pony Marco  e la trotter   Reven.

C’e inoltre la famiglia degli   asinelli :  Pinocchio Indi e Mario  che i loro precedenti proprietari  non erano in grado di accudire insieme  a Trottalemme , Nerina e Stella . Gli asini sono animali sorprendentemente docili   e intelligentissimi, adatti alla interazione con le persone.

 

KHerzog_Caterina_10

 

In fattoria ci sono tantissime  caprette! Dapprima Sono arrivate 1 mamma e 3 piccoli che erano destinati al macello. Poi ci è stato portato un maschio che il proprietario non poteva  più accudire …ed ora abbiamo una numerosa famiglia tra grandi e piccoli:

Ambra, Zaffiro, Topazio, Perla, Diamante, Smeralda, Giada, Corallina, Argento, Rubina.

Lo sapete che le caprette sono molto adatte come animali da compagnia perchè dotate di un  acuta intelligenza e da sempre compagne dell’uomo ? Non richiedono molte cure e funzionano meglio di un rasaerba ….basta non farle entrare nell’orto!

 

Capra

Abbiamo inoltre le fedelissime  oche da guardia: Guendalina , Ernestina, Carmelina, Rosita  Margherita,Gastone, Narciso, Teodorico, il tacchino GluGlu con il suo harem al seguito, le Anatre Mute e i Germani Reali.

Per finire  le famose galline di razze antiche  in via d’estinzione. Queste che vediamo sono Livornesi , ma ci sono anche   padovane, polverara, siciliane, pepoi dagli splendidi piumaggi!

Inoltre ci sono Kiki la cavia, i cani Dylan, Fiffi e Maya e i gatti Garfield, Pinky e Squitti, tutti adottati perchè homeless!